Sciopero 13 dicembre a Napoli: i trasporti fermi e quelli funzionanti
Un venerdì 13 dicembre di passione per il trasporto pubblico a Napoli, per lo sciopero di 24 ore previsto in tutta Italia e dunque anche nel capoluogo partenopeo. Traffico rapidamente in tilt già dal mattino, con lunghe code in Tangenziale e in autostrada per raggiungere il centro cittadino: paralizzata o quasi la circolazione dalla zona est, con il traffico in tilt tra San Giovanni a Teduccio e l'ingresso in città, in costante aumento con la fine della prima fascia di garanzia. L'Anm, azienda napoletana mobilità fa sapere sui social che «Le tre funicolari, Montesanto, Centrale e Mergellina, la metro Linea 1 e la Linea 6, continuano il servizio regolarmente». Alle 12, fa sapere l'Usb, si attesterebbe al 60% l'adesione del trasporto su gomma allo sciopero. Il servizio di trasporti non scorre lineare: ci sono stop e anomalie. Alle 16, l'Anm fa sapere che il servizio risultata sospeso solo per la Funicolare di Montesanto, mentre le altre linee sono in funzione.
La situazione sciopero per i trasporti Eav
Per quanto riguarda invece le altre linee di trasporto, il sindacato Usb ha fatto sapere che per quanto riguarda l'Ente Autonomo Volturno, il servizio risulta sospeso per le ferrovie Cumana e Circumflegrea, mentre la Circumvesuviana fa registrare ritardi ed un servizio irregolare. Sospesa la linea Piedimonte Matese/Napoli, "fatta eccezione per i treni garantiti". Servizio irregolare anche per gli autobus Eav da e verso Napoli. Per quanto riguarda Air Campania, il sindacato fa sapere che il servizio è irregolare, "soppressa anche la linea Capua/Napoli, direttrice principale del deposito di Teverola", mentre si registra un servizio irregolare anche per l'ATC Capri.
Nella giornata di ieri, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio aveva accolto la richiesta di Usb di sospendere l'ordinanza di precettazione dello sciopero che era stata firmata dal ministro Salvini, che intendeva abbassare da 24 a 4 ore la sua durata. "Lo sciopero è generale, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti", aveva fatto sapere il sindacato in una nota, "Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia".